insegnante di sostegno pro e contro

Sancisce il rispetto del disabile nella propria identità e diversità. Confrontarsi con gli altri li aiuta anche ad affrontare meglio le interrogazioni e i test senza più preoccuparsi dei voti bassi. In diversi casi, infatti, i genitori segnalano che, in assenza dell’insegnante di sostegno, viene loro chiesto di tenere il figlio a casa proprio perché il suo docente non è presente. L'utilizzo del docente di sostegno per supplenze IN PRESENZA E IN ASSENZA DELL'ALUNNO DISABILE PREMESSA: il docente di sostegno, ai sensi dell’art. Tj 241.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 561 485.25 17.25 re f BT 57 570 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf 0.1422 Tc 0.5453 Tw (Occuparci "esclusivamente " dei bambini segnalati, ) Tj 228.75 0 TD 0.1426 Tc 0.4199 Tw (essere di sostegno alla classe con ) Tj 144.75 0 TD 0.1951 Tc 0.8174 Tw (i bambini in difficolt\340, o ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 543.75 485.25 17.25 re f BT 57 552.75 TD 0 0 0 rg 0.3318 Tc -0.1443 Tw (sollevare la classe e l'insegnante dal peso di alunni in ) Tj 238.5 0 TD 0.0458 Tc 0.1417 Tw (difficolt\340, occupandocene personalmente?) Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F2 9.75 Tf 0.011 Tc -0.1985 Tw (non ) Tj 18.75 0 TD 0.0818 Tc -0.0193 Tw (delega ma collaborazione ) Tj 109.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1356 Tc -0.3231 Tw (alla programmazione, alla progettazione, alla realizzazione) Tj 236.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.0672 Tc -0.2547 Tw (ed alla verifica) Tj 58.5 0 TD /F2 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 645.75 485.25 17.25 re f BT 57 654 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) 508 del D.L.vo n. 297/94 (PDF). Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.2688 Tc 7.9544 Tw (condivisione della griglia e del percorso realizzato con i servizi, con tutti i docenti del) Tj 469.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 72.75 485.25 17.25 re f BT 57 81.75 TD 0 0 0 rg 0.0608 Tc 0 Tw (circolo.) Questa richiesta pare provenire da diversi soggetti, dal dirigente scolastico al suo collaboratore, dai responsabili di … Tj 176.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 526.5 485.25 17.25 re f BT 57 535.5 TD 0 0 0 rg 0.0103 Tc 1.3905 Tw (Anche se teoricamente so qual \350 il mio ruolo, nella realt\340 mi sono ritrovata a dover mediare fra) Tj 395.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 3.75 0 TD 0.0605 Tc 0.752 Tw (le diverse possibilit\340 ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 509.25 485.25 17.25 re f BT 57 518.25 TD 0 0 0 rg 0.0896 Tc -0.2771 Tw (sopra citate.) Tj 96.75 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 457.5 485.25 17.25 re f BT 57 466.5 TD 0 0 0 rg 0.1166 Tc 0.4018 Tw (Sappiamo benissimo che non esiste una ricetta pronta e le scelte che operiamo per ogni singolo alunno so) Tj 430.5 0 TD 0.1714 Tc 0.1411 Tw (no la somma ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 440.25 485.25 17.25 re f BT 57 449.25 TD 0 0 0 rg 0.1894 Tc -0.3019 Tw (di teorie apprese, di metodi sperimentati, di tecniche a volte ) Tj 244.5 0 TD 0.1167 Tc -0.3042 Tw (elaborate da precedenti nostre esperienze e da compromessi ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 423 485.25 17.25 re f BT 57 432 TD 0 0 0 rg 0.0212 Tc 1.0413 Tw (con il vissuto familiare e scolastico. ) "Chi ama apprendere è molto vicino al sapere," Confucio. Tj 6 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 3 0 TD -0.1283 Tc 0 Tw (Qu) Tj 13.5 0 TD 0.0816 Tc -0.0816 Tw (ali sono le priorit\340 educativo) Tj 121.5 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3.75 0 TD 0.0604 Tc (didattiche?) insegnante - insegnante di sostegno. Quale sarebbe il prezzo delle lezioni individuali? Tj 150 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 179.25 485.25 17.25 re f BT 57 188.25 TD 0 0 0 rg 0.1497 Tc 0.2878 Tw (Le difficolt\340 di comunicazione con i servizi costituiscono un impedimento nel raggiungere ) Tj 374.25 0 TD 0.102 Tc 0.2105 Tw (momenti di collaborazione ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 162 485.25 17.25 re f BT 57 171 TD 0 0 0 rg 0.1549 Tc 0 Tw (costruttivi) Tj 40.5 0 TD 0.116 Tc -0.2097 Tw ( per la crescita globale armonica del bambino. ) Tj 48.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 265.5 485.25 17.25 re f BT 57 274.5 TD 0 0 0 rg 0.1435 Tc -0.2628 Tw (Inoltre \350 stato acquistato materiale librario per un utilizzo comune dello stesso.) Un insegnante a domicilio in media chiede 27€ l'ora, ma il prezzo cambia a seconda del livello di partenza dello studente. Insegnante privato Vs docente associato: pro e contro. Tj 247.5 0 TD 0.0312 Tc 1.0563 Tw (La ricaduta nella quotidianit\340 di ci\362 che \350 stato realizzato ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 595.5 485.25 17.25 re f BT 57 604.5 TD 0 0 0 rg 0.0869 Tc 1.2256 Tw (insieme \350 considera) Tj 81.75 0 TD 0.1122 Tc 1.0503 Tw (to dal gruppo di lavoro ) Tj 100.5 0 TD 0.074 Tc 1.6135 Tw (fondamentale per una spendibilit\340 concreta e costruttiva di ci\362 che si \350 ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 578.25 485.25 17.25 re f BT 57 587.25 TD 0 0 0 rg 0.1996 Tc 0 Tw ("imparato".) L’insegnante di sostegno è abituata a lavorare dietro le quinte, in sordina e non le pesa troppo. Qual è il prezzo delle lezioni in gruppo? MODULO 1 Il coordinatore per il sostegno si pone come interfaccia della scuola in materia di Integrazione e di Inclusione Una figura che possiede una specifica esperienza e la mette a disposizione del gruppo, Non un nuovo centro di potere ma un elemento di FACILITAZIONE, Non Non è un caso che in Italia oltre 500 mila famiglie facciano appello ai corsi di sostengo scolastico sotto forma di lezioni private. ci sono i pro e i contro, sicuramente è un mestiere che richiede tanta passione. Secondo PISA 2017, un rapporto dell'OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, uno studente europeo che proviene da un ambiente popolare ha un rischio quattro volte superiore di avere un basso rendimento scolastico rispetto a un coetaneo con una situazione socio-economica più stabile. Per i ragazzi del liceo, invece, può essere molto utile ripassare la lezione del giorno insieme o prepararsi per un'interrogazione o per gli esami di stato. Tj 86.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 526.5 485.25 17.25 re f BT 57 535.5 TD 0 0 0 rg 0.0909 Tc 0.3109 Tw (Esse sono una risorsa abbondante, gratuita e rinnovabile...Ci\362 che conta nelle persone e nelle ) Tj 378.75 0 TD 0.0525 Tc 0.2957 Tw (scuole \350 quello che e '\350 di ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 509.25 485.25 17.25 re f BT 57 518.25 TD 0 0 0 rg 0.103 Tc -0.2905 Tw (diverso, non quello che \350 uguale\224. ) 315/5 del D.Lgs. Temo che, se non tentassi questa strada, lo rimpiangerei per tutta la vita. Molti ragazzi si appoggiano alle lezioni private per alzare la media, o nel caso delle lingue straniere, per sperimentare metodologie più efficaci che non trovano spazio nella scuola italiana. Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F2 9.75 Tf 0.0922 Tc -0.0297 Tw (una risorsa professionale ) Tj 108.75 0 TD /F0 9.75 Tf 0.0881 Tc -0.2756 Tw (in pi\371 per:) Tj 40.5 0 TD /F2 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 610.5 485.25 17.25 re f BT 57 619.5 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf -0.3645 Tc 0.677 Tw (^ ) Tj 12 0 TD /F0 9.75 Tf 0.16 Tc -0.1975 Tw (individuazione bisogni dei bambini in difficolt\340) Tj 192.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 593.25 485.25 17.25 re f BT 57 602.25 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf -0.3645 Tc 0.177 Tw (^ ) Tj 9 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1575 Tc -0.195 Tw (miglioramento del tessuto comunicativo e relazionale) Tj 216.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 576 485.25 17.25 re f BT 57 585 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf -0.3645 Tc 0.177 Tw (^ ) Tj 8.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1658 Tc -0.3533 Tw (potenziamento flessibilit\340 ed equilibrio tra il "fare" educati) Tj 236.25 0 TD 0.1282 Tc -0.3157 Tw (co e il "fare" didattico) Tj 87.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 558.75 485.25 17.25 re f BT 57 567.75 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 541.5 485.25 17.25 re f BT 57 550.5 TD 0 0 0 rg 0.0263 Tc 0.1612 Tw (II gruppo H) Tj 49.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 524.25 485.25 17.25 re f BT 57 533.25 TD 0 0 0 rg 0.0951 Tc 1.9317 Tw (11 gruppo H di cui faccio parte, si \350 fermato a riflettere sull'argomento: "da dove cominciare" ed \350 stato il quel ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 507 485.25 17.25 re f BT 57 516 TD 0 0 0 rg 0.1339 Tc 0.0536 Tw (momento che ha iniziato ) Tj 101.25 0 TD /F2 9.75 Tf 0.1194 Tc -0.3069 Tw (insieme ) Tj 34.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1887 Tc -0.3762 Tw (a porsi domande comuni.. .e a cercare risposte . ) Anche gli allievi più timidi riescono a esprimersi meglio in piccoli gruppi, recuperando la fiducia in se stessi. Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 7.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1137 Tc -0.233 Tw (incontri con i servizi dell'equipe per la condivisione del disagio nel comunicare) Tj 316.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 126 485.25 18 re f BT 57 135 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) Cerchiamo una risposta. L’insegnante di sostegno gestisce i rapporti con la famiglia, costruendo un rapporto di fiducia e scambio, mirato alla restituzione di una immagine dell’alunno che ne comprenda le difficoltà, ma soprattutto le potenzialità e le risorse, in una prospettiva che guarda ad un futuro di autonomia e di persona adulta. Tj 40.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 664.5 485.25 17.25 re f BT 57 673.5 TD 0 0 0 rg 0.4507 Tc 0.3426 Tw (Voglio condividere alcuni di questi quesiti con Voi considerando che forse sono domande ) Tj 397.5 0 TD 0.141 Tc 0.4215 Tw (abbastanza comuni e ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 647.25 485.25 17.25 re f BT 57 656.25 TD 0 0 0 rg 0.168 Tc -0.3555 Tw (vissute da colleghi di sostegno.. .e non.) Tj 306.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 733.5 485.25 17.25 re f BT 57 742.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 716.25 485.25 17.25 re f BT 57 725.25 TD 0 0 0 rg 0.1908 Tc 0.1217 Tw (Interrogativi e possibili risposte) Tj 139.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 699 485.25 17.25 re f BT 57 708 TD 0 0 0 rg 0.0622 Tc 0.4503 Tw (Dopo molti anni di sostegno, non ritengo di aver smesso di crescere e ancora a tutt'ogg) Tj 350.25 0 TD -0.5855 Tc 0.773 Tw (i mi ) Tj 17.25 0 TD 0.0462 Tc 0.3288 Tw (pongo molti interrogativi sul ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 681.75 485.25 17.25 re f BT 57 690.75 TD 0 0 0 rg 0.0899 Tc -0.2774 Tw (mio ruolo.) I corsi in gruppo in qualunque materia hanno un costo più basso rispetto ai corsi individuali. Un altro vantaggio dei corsi collettivi è l'aumento della fiducia in se stessi. L’insegnante di sostegno non si tocca. Su Superprof trovi centinaia di annunci ripetizioni in tutta Italia! BT 57 39 TD 0 0 0 rg /F0 12 Tf 0 Tc 0 Tw ( ) Tj ET q 532.5 36 6 13.5 re h W n BT 532.5 39 TD (2) Tj ET Q q 538.5 36 0.75 13.5 re h W n BT 538.5 39 TD ( ) Tj ET Q 1 1 1 rg 55.5 768 485.25 17.25 re f BT 57 777 TD 0 0 0 rg /F0 9.75 Tf 0.1379 Tc 0.4996 Tw (Ma l'esperienza mi ha insegnato che dagli eventuali insuccessi o ) Tj 267 0 TD 0.1591 Tc 0.4034 Tw (incomprensioni si traggono non ) Tj 132 0 TD 0.0499 Tc 0.7626 Tw (solo frustrazioni, ma ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 750.75 485.25 17.25 re f BT 57 759.75 TD 0 0 0 rg 0.1371 Tc -0.3246 Tw (anche motivo di stimolo, di crescita, di arricchimento e di verifica personale.) Insegnanti di sostegno a scuola: anche quest’anno non sono mancate all’apertura dell’anno scolastico le segnalazioni sull’utilizzo improprio degli insegnanti di sostegno per sostituire i colleghi assenti. Di fatto, quindi, le lezioni individuali sono per lo più scelte da famiglie benestanti. I corsi collettivi permettono di utilizzare una metodologia più ludica rispetto ai corsi individuali a domicilio o a scuola. Tj 137.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj -137.25 -17.25 TD ( ) Tj 0 -17.25 TD ( ) Tj ET endstream endobj 28 0 obj 4211 endobj 26 0 obj << /Type /Page /Parent 5 0 R /Resources << /Font << /F0 6 0 R /F2 10 0 R /F3 14 0 R /F5 24 0 R /F6 29 0 R >> /ProcSet 2 0 R >> /Contents 27 0 R >> endobj 6 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F0 /BaseFont /TimesNewRoman /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 333 408 500 500 833 778 180 333 333 500 564 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 278 278 564 564 564 444 921 722 667 667 722 611 556 722 722 333 389 722 611 889 722 722 556 722 667 556 611 722 722 944 722 722 611 333 278 333 469 500 333 444 500 444 500 444 333 500 500 278 278 500 278 778 500 500 500 500 333 389 278 500 500 722 500 500 444 480 200 480 541 778 500 778 333 500 444 1000 500 500 333 1000 556 333 889 778 611 778 778 333 333 444 444 350 500 1000 333 980 389 333 722 778 444 722 250 333 500 500 500 500 200 500 333 760 276 500 564 333 760 500 400 549 300 300 333 576 453 250 333 300 310 500 750 750 750 444 722 722 722 722 722 722 889 667 611 611 611 611 333 333 333 333 722 722 722 722 722 722 722 564 722 722 722 722 722 722 556 500 444 444 444 444 444 444 667 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 500 500 500 500 500 500 549 500 500 500 500 500 500 500 500 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 7 0 R >> endobj 7 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman /Flags 34 /FontBBox [ -250 -216 1165 1000 ] /MissingWidth 323 /StemV 73 /StemH 73 /ItalicAngle 0 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 971 /AvgWidth 401 >> endobj 8 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F1 /BaseFont /Arial,Bold /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 278 333 474 556 556 889 722 238 333 333 389 584 278 333 278 278 556 556 556 556 556 556 556 556 556 556 333 333 584 584 584 611 975 722 722 722 722 667 611 778 722 278 556 722 611 833 722 778 667 778 722 667 611 722 667 944 667 667 611 333 278 333 584 556 333 556 611 556 611 556 333 611 611 278 278 556 278 889 611 611 611 611 389 556 333 611 556 778 556 556 500 389 280 389 584 750 556 750 278 556 500 1000 556 556 333 1000 667 333 1000 750 611 750 750 278 278 500 500 350 556 1000 333 1000 556 333 944 750 500 667 278 333 556 556 556 556 280 556 333 737 370 556 584 333 737 552 400 549 333 333 333 576 556 278 333 333 365 556 834 834 834 611 722 722 722 722 722 722 1000 722 667 667 667 667 278 278 278 278 722 722 778 778 778 778 778 584 778 722 722 722 722 667 667 611 556 556 556 556 556 556 889 556 556 556 556 556 278 278 278 278 611 611 611 611 611 611 611 549 611 611 611 611 611 556 611 556 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 9 0 R >> endobj 9 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /Arial,Bold /Flags 16416 /FontBBox [ -250 -212 1158 1000 ] /MissingWidth 321 /StemV 153 /StemH 153 /ItalicAngle 0 /CapHeight 905 /XHeight 453 /Ascent 905 /Descent -212 /Leading 150 /MaxWidth 965 /AvgWidth 479 >> endobj 10 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F2 /BaseFont /TimesNewRoman,Bold /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 333 555 500 500 1000 833 278 333 333 500 570 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 570 570 570 500 930 722 667 722 722 667 611 778 778 389 500 778 667 944 722 778 611 778 722 556 667 722 722 1000 722 722 667 333 278 333 581 500 333 500 556 444 556 444 333 500 556 278 333 556 278 833 556 500 556 556 444 389 333 556 500 722 500 500 444 394 220 394 520 778 500 778 333 500 500 1000 500 500 333 1000 556 333 1000 778 667 778 778 333 333 500 500 350 500 1000 333 1000 389 333 722 778 444 722 250 333 500 500 500 500 220 500 333 747 300 500 570 333 747 500 400 549 300 300 333 576 540 250 333 300 330 500 750 750 750 500 722 722 722 722 722 722 1000 722 667 667 667 667 389 389 389 389 722 722 778 778 778 778 778 570 778 722 722 722 722 722 611 556 500 500 500 500 500 500 722 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 556 500 500 500 500 500 549 500 556 556 556 556 500 556 500 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 11 0 R >> endobj 11 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman,Bold /Flags 16418 /FontBBox [ -250 -216 1171 1000 ] /MissingWidth 325 /StemV 136 /StemH 136 /ItalicAngle 0 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 976 /AvgWidth 427 >> endobj 14 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F3 /BaseFont /TimesNewRoman,Italic /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 333 420 500 500 833 778 214 333 333 500 675 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 675 675 675 500 920 611 611 667 722 611 611 722 722 333 444 667 556 833 667 722 611 722 611 500 556 722 611 833 611 556 556 389 278 389 422 500 333 500 500 444 500 444 278 500 500 278 278 444 278 722 500 500 500 500 389 389 278 500 444 667 444 444 389 400 275 400 541 778 500 778 333 500 556 889 500 500 333 1000 500 333 944 778 556 778 778 333 333 556 556 350 500 889 333 980 389 333 667 778 389 556 250 389 500 500 500 500 275 500 333 760 276 500 675 333 760 500 400 549 300 300 333 576 523 250 333 300 310 500 750 750 750 500 611 611 611 611 611 611 889 667 611 611 611 611 333 333 333 333 722 667 722 722 722 722 722 675 722 722 722 722 722 556 611 500 500 500 500 500 500 500 667 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 500 500 500 500 500 500 549 500 500 500 500 500 444 500 444 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 15 0 R >> endobj 15 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman,Italic /Flags 98 /FontBBox [ -250 -216 1158 1000 ] /MissingWidth 376 /StemV 73 /StemH 73 /ItalicAngle -11 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 965 /AvgWidth 402 >> endobj 22 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F4 /BaseFont /Symbol /FirstChar 30 /LastChar 255 /Widths [ 600 600 250 333 713 500 549 833 778 439 333 333 500 549 250 549 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 278 278 549 549 549 444 549 722 667 722 612 611 763 603 722 333 631 722 686 889 722 722 768 741 556 592 611 690 439 768 645 795 611 333 863 333 658 500 500 631 549 549 494 439 521 411 603 329 603 549 549 576 521 549 549 521 549 603 439 576 713 686 493 686 494 480 200 480 549 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 620 247 549 167 713 500 753 753 753 753 1042 987 603 987 603 400 549 411 549 549 713 494 460 549 549 549 549 1000 603 1000 658 823 686 795 987 768 768 823 768 768 713 713 713 713 713 713 713 768 713 790 790 890 823 549 250 713 603 603 1042 987 603 987 603 494 329 790 790 786 713 384 384 384 384 384 384 494 494 494 494 600 329 274 686 686 686 384 384 384 384 384 384 494 494 494 600 ] /FontDescriptor 23 0 R >> endobj 23 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /Symbol /Flags 6 /FontBBox [ -250 -220 1246 1005 ] /MissingWidth 332 /StemV 109 /StemH 109 /ItalicAngle 0 /CapHeight 1005 /XHeight 503 /Ascent 1005 /Descent -220 /Leading 225 /MaxWidth 1038 /AvgWidth 600 >> endobj 24 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F5 /BaseFont /Arial /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 278 278 355 556 556 889 667 191 333 333 389 584 278 333 278 278 556 556 556 556 556 556 556 556 556 556 278 278 584 584 584 556 1015 667 667 722 722 667 611 778 722 278 500 667 556 833 722 778 667 778 722 667 611 722 667 944 667 667 611 278 278 278 469 556 333 556 556 500 556 556 278 556 556 222 222 500 222 833 556 556 556 556 333 500 278 556 500 722 500 500 500 334 260 334 584 750 556 750 222 556 333 1000 556 556 333 1000 667 333 1000 750 611 750 750 222 222 333 333 350 556 1000 333 1000 500 333 944 750 500 667 278 333 556 556 556 556 260 556 333 737 370 556 584 333 737 552 400 549 333 333 333 576 537 278 333 333 365 556 834 834 834 611 667 667 667 667 667 667 1000 722 667 667 667 667 278 278 278 278 722 722 778 778 778 778 778 584 778 722 722 722 722 667 667 611 556 556 556 556 556 556 889 500 556 556 556 556 278 278 278 278 556 556 556 556 556 556 556 549 611 556 556 556 556 500 556 500 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 25 0 R >> endobj 25 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /Arial /Flags 32 /FontBBox [ -250 -212 1213 1000 ] /MissingWidth 277 /StemV 80 /StemH 80 /ItalicAngle 0 /CapHeight 905 /XHeight 453 /Ascent 905 /Descent -212 /Leading 150 /MaxWidth 1011 /AvgWidth 441 >> endobj 29 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F6 /BaseFont /TimesNewRoman,BoldItalic /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 389 555 500 500 833 778 278 333 333 500 570 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 570 570 570 500 832 667 667 667 722 667 667 722 778 389 500 667 611 889 722 722 611 722 667 556 611 722 667 889 667 611 611 333 278 333 570 500 333 500 500 444 500 444 333 500 556 278 278 500 278 778 556 500 500 500 389 389 278 556 444 667 500 444 389 348 220 348 570 778 500 778 333 500 500 1000 500 500 333 1000 556 333 944 778 611 778 778 333 333 500 500 350 500 1000 333 1000 389 333 722 778 389 611 250 389 500 500 500 500 220 500 333 747 266 500 606 333 747 500 400 549 300 300 333 576 500 250 333 300 300 500 750 750 750 500 667 667 667 667 667 667 944 667 667 667 667 667 389 389 389 389 722 722 722 722 722 722 722 570 722 722 722 722 722 611 611 500 500 500 500 500 500 500 722 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 556 500 500 500 500 500 549 500 556 556 556 556 444 500 444 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 30 0 R >> endobj 30 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman,BoldItalic /Flags 16482 /FontBBox [ -250 -216 1171 1000 ] /MissingWidth 325 /StemV 131 /StemH 131 /ItalicAngle -11 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 976 /AvgWidth 412 >> endobj 2 0 obj [ /PDF /Text ] endobj 5 0 obj << /Kids [4 0 R 16 0 R 19 0 R 26 0 R ] /Count 4 /Type /Pages /MediaBox [ 0 0 596 842 ] >> endobj 1 0 obj << /Creator /CreationDate (D:20050806002455) /Title /Author /Producer (Acrobat PDFWriter 4.0 per Windows NT) >> endobj 3 0 obj << /Pages 5 0 R /Type /Catalog >> endobj xref 0 31 0000000000 65535 f 0000045906 00000 n 0000045770 00000 n 0000046338 00000 n 0000010224 00000 n 0000045801 00000 n 0000036285 00000 n 0000037374 00000 n 0000037634 00000 n 0000038723 00000 n 0000038985 00000 n 0000040086 00000 n 0000000019 00000 n 0000010202 00000 n 0000040357 00000 n 0000041453 00000 n 0000020676 00000 n 0000010378 00000 n 0000020654 00000 n 0000031662 00000 n 0000020808 00000 n 0000031640 00000 n 0000041723 00000 n 0000042789 00000 n 0000043047 00000 n 0000044134 00000 n 0000036117 00000 n 0000031830 00000 n 0000036096 00000 n 0000044388 00000 n 0000045491 00000 n trailer << /Size 31 /Root 3 0 R /Info 1 0 R /ID [<77d0b35ec429b76643bf2b7a00237218><77d0b35ec429b76643bf2b7a00237218>] >> startxref 46387 %%EOF. Stanco di digitare "cerco ripetizioni roma" senza trovare quello che cerchi? Assegnazione ore sostegno didattico: Consiglio di Stato e Corte Suprema di Cassazione. Cerchi lezioni di matematica, un metodo per studiare la storia e la geografia, o un accompagnamento costante per riprendere fiducia in te stesso? Gaffe razzista in una scuola di San Antonio, in Texas. Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 7.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0.142 Tc -0.2461 Tw (un percorso di costruzione nel riconoscere un linguaggio comune univoco) Tj 296.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 108 485.25 18 re f BT 57 117 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) Tj 153.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 455.25 485.25 17.25 re f BT 57 464.25 TD 0 0 0 rg 0.0845 Tc 0.3947 Tw (Successivamente abbiamo rilevato attraverso un questionario condiviso con tutto ) Tj 329.25 0 TD 0.021 Tc 0.7558 Tw (il circolo, su quali percorsi il Collegio ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 438 485.25 17.25 re f BT 57 447 TD 0 0 0 rg 0.0676 Tc 1.2032 Tw (Docenti voleva dare l'appoggio a] gruppo H e stabilendo tempi comuni in cui incontrarci, abbiamo messo insieme le ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 420.75 485.25 17.25 re f BT 57 429.75 TD 0 0 0 rg 0.13 Tc -0.3175 Tw (necessit\340 per poi costruire un percorso, da realizzare, ) Tj 213.75 0 TD 0.1256 Tc -0.3131 Tw (cos\354, brevemente, riassunto:) Tj 111 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 403.5 485.25 17.25 re f BT 57 412.5 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (1\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.0688 Tc -1.0063 Tw (acquisto strume) Tj 62.25 0 TD 0.318 Tc 0 Tw (nti) Tj 10.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 386.25 485.25 17.25 re f BT 57 395.25 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (2\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1517 Tc -0.3392 Tw (costruzione di strumenti utili all'integrazione di risorse) Tj 219 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 369 485.25 17.25 re f BT 57 378 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (3\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.08 Tc -0.2675 Tw (percorsi di aggiornamento ed autoformazione specifici) Tj 215.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 351.75 485.25 17.25 re f BT 57 360.75 TD 0 0 0 rg 0.1133 Tc -0.1758 Tw (4\) ricaduta degli stessi nella quotidianit\340) Tj 164.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 334.5 485.25 17.25 re f BT 57 343.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 317.25 485.25 17.25 re f BT 57 326.25 TD 0 0 0 rg 0.2448 Tc -0.0573 Tw (Acquisto strumenti utili per l'integrazione) Tj 185.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 300 485.25 17.25 re f BT 57 309 TD 0 0 0 rg 0.0908 Tc 0.3646 Tw (E' stato acquistato un computer e relativi softwa) Tj 195 0 TD 0.1091 Tc 0.4534 Tw (re di lavoro per il potenziamento ed il recupero di) Tj 202.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.0862 Tc 0.4762 Tw (abilit\340 matematiche) Tj 78.75 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 282.75 485.25 17.25 re f BT 57 291.75 TD 0 0 0 rg 0.0622 Tc 0 Tw (linguistiche.) risposta inviata il 16 Aprile 2012 da f.iacino@gmail.com (8,760 punti) Quesiti correlati punteggio sbagliato, posso fare un ricorso o un reclamo? E quando comincia l’anno scolastico non vediamo l’ora di conoscere l’insegnante di sostegno assegnato “a nostro figlio”, di avere il suo cellulare, di … Tj 150.75 0 TD 0.3863 Tc 1.2387 Tw (Ogni anno ci ritroviamo a dare una risposta concreta a questi interrogativi ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 405.75 485.25 17.25 re f BT 57 414.75 TD 0 0 0 rg 0.4092 Tc 0.1533 Tw (nella ) Tj 23.25 0 TD 0.375 Tc 0 Tw (p) Tj 5.25 0 TD 0.0976 Tc -0.2851 Tw (rogrammazione annuale.) I corsi in piccoli gruppi di 5, massimo 8 allievi, che condividono un insegnante esperto, hanno un costo a persona più basso rispetto a un corso individuale. 53 del D.L.vo n. 165/2001 (PDF) o all'art. Tj 255 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 502.5 485.25 17.25 re f BT 57 511.5 TD 0 0 0 rg 0.1448 Tc -0.3323 Tw (Da "L'altra facci) Tj 64.5 0 TD 0.1274 Tc -0.0649 Tw (a del diavolo" ) Tj 57.75 0 TD -0.0033 Tc 0.5658 Tw (di Nicola Cuomo) Tj 69.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 485.25 485.25 17.25 re f BT 57 494.25 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 468 485.25 17.25 re f BT 57 477 TD 0 0 0 rg 0.1732 Tc 0 Tw (Introduzione) Tj 56.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 450.75 485.25 17.25 re f BT 57 459.75 TD 0 0 0 rg 0.095 Tc 1.0508 Tw (II percorso di docente di sostegno \350 nato nel 1991 come una necessit\340 di poter entrare a fare ) Tj 390 0 TD 0.1559 Tc 1.1566 Tw (parte del mondo della ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 433.5 485.25 17.25 re f BT 57 442.5 TD 0 0 0 rg 0.146 Tc 4.2415 Tw (scuola, di potermi trovare a "lavorare"con i bambini in campo educativo) Tj 334.5 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3 0 TD 0.0938 Tc -0.2813 Tw (didattico. ) Polemiche sul loro illegittimo utilizzo. Forse, l’aspetto più difficile di questa relazione sono i genitori, che hanno tante aspettative rispetto ai loro figli e all’insegnante di sostegno, per cui se qualcosa non va bene è l’insegnante di sostegno a sbagliare. Infatti, il Nord Italia nel suo complesso ottiene sempre un punteggio superiore alla media, il Centro è in linea con la media nazionale e il Sud è decisamente al di sotto. 4. Tj 48 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 492 485.25 17.25 re f BT 57 501 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 474.75 485.25 17.25 re f BT 57 483.75 TD 0 0 0 rg 0.4688 Tc 0 Tw (2.) Ficco perché ancora oggi sono una docente di sostegno.. L'Insegnante di Sostegno nella scuola Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo- didattica di un "percorso di … Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1785 Tc -0.116 Tw (la costruzione di ) Tj 69 0 TD 0.1459 Tc -0.0834 Tw (una griglia per la rilevazione delle difficolt\340 sia per la scuola materna sia) Tj 294.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.1419 Tc -0.3294 Tw (per quella elementare) Tj 87 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 90 485.25 18 re f BT 57 99 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) Sancisce il diritto all’educazione e all’istruzion… Tj 29.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 55.5 485.25 17.25 re f BT 57 64.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET endstream endobj 21 0 obj 10777 endobj 19 0 obj << /Type /Page /Parent 5 0 R /Resources << /Font << /F0 6 0 R /F2 10 0 R /F3 14 0 R /F4 22 0 R /F5 24 0 R >> /ProcSet 2 0 R >> /Contents 20 0 R >> endobj 27 0 obj << /Length 28 0 R >> stream Tj 249 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 716.25 485.25 17.25 re f BT 57 725.25 TD 0 0 0 rg -0.2467 Tc 0 Tw (I) Tj 3 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 4.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0.293 Tc 1.0195 Tw (corsi di autoformazione ed aggiornamento sulle problematiche dell'iperat) Tj 313.5 0 TD 0.3068 Tc 0.6307 Tw (tivit\340 hanno ) Tj 54.75 0 TD 0.2268 Tc 0.3357 Tw (portato all'individuazione ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 699 485.25 17.25 re f BT 57 708 TD 0 0 0 rg 0.2437 Tc -0.4312 Tw (di percorsi per un'ottimizzazione del comportamento e ) Tj 225 0 TD 0.1154 Tc -0.3029 Tw (dell' apprendimento.)

Bentancur Fifa 20 Potential, L'allieva 2 Ultima Puntata, Juventus Logo Creator, Claiton Dos Santos Transfermarkt, Jovanotti A Te Accordi Chitarra Facili, Chelsea Hotel Artisti, Istituto Storico Della Resistenza Forlì, Gran Premio F1 Abu Dhabi 2019,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *