insegnante di sostegno pro e contro

L’insegnante di sostegno gestisce i rapporti con la famiglia, costruendo un rapporto di fiducia e scambio, mirato alla restituzione di una immagine dell’alunno che ne comprenda le difficoltà, ma soprattutto le potenzialità e le risorse, in una prospettiva che guarda ad un futuro di autonomia e di persona adulta. Questa prassi però è illegittima. Maniago \(PN\)) Tj 81.75 0 TD 0 0 0 rg /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 657.75 485.25 17.25 re f BT 63.75 666.75 TD 0.1961 0.1961 0.1961 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 640.5 485.25 17.25 re f BT 63.75 649.5 TD 0 0 0 rg /F0 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 623.25 485.25 17.25 re f BT 63.75 632.25 TD 0 0 0 rg ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 606 485.25 17.25 re f BT 57 615 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf 0.3672 Tc 0 Tw (L'avventura) Tj 54 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 588.75 485.25 17.25 re f BT 57 597.75 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf 0.2356 Tc 2.5087 Tw ("L'emozione di conoscere " pu\362 essere riconosciuta quale energia che pu\362 determina) Tj 380.25 0 TD 0.1768 Tc 1.5107 Tw (re il ) Tj 24.75 0 TD 0.1673 Tc 2.6452 Tw (superamento delle) Tj 0 Tc -0.9375 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 571.5 485.25 17.25 re f BT 57 580.5 TD 0 0 0 rg 0.2498 Tc -0.2873 Tw (difficolt\340, della fatica che i percorsi di conoscenza spesso propongono ) Tj 292.5 0 TD 0.1461 Tc -0.3336 Tw (trasformandoli in avventura piacevole.) BT 57 39 TD 0 0 0 rg /F0 12 Tf 0 Tc 0 Tw ( ) Tj ET q 532.5 36 6 13.5 re h W n BT 532.5 39 TD (1) Tj ET Q q 538.5 36 0.75 13.5 re h W n BT 538.5 39 TD ( ) Tj ET Q 1 1 1 rg 55.5 774 485.25 11.25 re f BT 189.75 776.25 TD 0.6 0.6 0.6 rg /F1 9.75 Tf 0.0921 Tc 0.1974 Tw (AIDAI ) Tj 30.75 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3 0 TD 0.3115 Tc 0.128 Tw ( ONLUS DEL FRIULI VENEZIA GIULIA) Tj 183 0 TD 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 762.75 485.25 11.25 re f BT 216.75 765 TD 0.6 0.6 0.6 rg 0.4028 Tc 0.6367 Tw (TERZO CONVEGNO REGIONALE) Tj 162.75 0 TD 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 750.75 485.25 12 re f BT 252.75 753.75 TD 0.6 0.6 0.6 rg 0.3588 Tc 0.6807 Tw (GRADO, 16/4/2005) Tj 90.75 0 TD 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 737.25 485.25 13.5 re f BT 57 740.25 TD 0 0 0 rg /F0 12 Tf 0 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 709.5 485.25 27.75 re f BT 102 723 TD 0 0 1 rg /F2 15.75 Tf 0.374 Tc -0.0615 Tw (L\222AVVENTURA DELL\222INSEGNANTE DI SOSTEGNO) Tj 398.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 692.25 485.25 17.25 re f BT 262.5 701.25 TD 0.1961 0.1961 0.1961 rg /F2 9.75 Tf 0.2686 Tc -0.0811 Tw (Sabrina Radesich ) Tj 80.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 675 485.25 17.25 re f BT 260.25 684 TD 0.1961 0.1961 0.1961 rg 0.2978 Tc 0.2647 Tw (I.C. quantità di pre-requisiti e conoscenze raggiunte che corrispondono ad un nostro concetto di normalità. Ovviamente, se ne serve come guida per gli argomenti da trattare, ma può decidere in autonomia gli argomenti correlati, l'ordine o il metodo di lavoro più conveniente. Il prezzo dei corsi collettivi dipende dalla status dell'insegnante. -l'insegn. "Chi ama apprendere è molto vicino al sapere," Confucio. Le reazioni negative non sono mancate, soprattutto su Facebook. Minori spostamenti dell'insegnante convengono anche agli studenti. Quando avrai deciso di offrire a tuo figlio delle lezioni private o dei corsi di sostegno specializzati in discipline matematiche, arriverà il momento di scegliere un tutor. Anche gli allievi più timidi riescono a esprimersi meglio in piccoli gruppi, recuperando la fiducia in se stessi. Tj 206.25 0 TD 0.1002 Tc 0.0873 Tw (Ficco perch\351 ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 261 485.25 17.25 re f BT 57 270 TD 0 0 0 rg 0.1118 Tc -0.2993 Tw (ancora oggi sono una docente di sostegno..) Tj 170.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 243.75 485.25 17.25 re f BT 57 252.75 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 226.5 485.25 17.25 re f BT 57 235.5 TD 0 0 0 rg 0.2884 Tc -0.1009 Tw (L'Insegnante di Sostegno nella scuola) Tj 164.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 209.25 485.25 17.25 re f BT 57 218.25 TD 0 0 0 rg 0.0437 Tc 0.5188 Tw (Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo) Tj 204 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3 0 TD 0.076 Tc 0.1115 Tw ( didattica di) Tj 46.5 0 TD 0.0199 Tc 0.2211 Tw ( un "percorso di Vita", non \350 ) Tj 117.75 0 TD 0.0442 Tc 0.5182 Tw (un impegno semplice per le ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 192 485.25 17.25 re f BT 57 201 TD 0 0 0 rg 0.1325 Tc -0.32 Tw (difficolt\340 di sviscerare l'argomento in tutte le sue sfaccettature e per la ) Tj 282 0 TD 0.1069 Tc -0.2944 Tw (complessit\340 dei rapporti da considerare.) In effetti, i piccoli gruppi favoriscono l'uso di metodologie più flessibili rispetto alle classi di 22-25 alunni dove l'insegnante non ha il tempo per seguire  i progressi di ciascun allievo. Accade spesso che l’insegnante di sostegno ad un disabile (anche autistico) venga impiegato per supplenze.Questo ovviamente lo distoglie dal lavoro specifico e dall’assistenza didattica all’allievo disabile. Su Superprof trovi centinaia di annunci ripetizioni in tutta Italia! Tj 36 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 140.25 485.25 17.25 re f BT 57 149.25 TD 0 0 0 rg 0.0969 Tc 0.4656 Tw (E' fondamentale la collaborazione tra i docenti ed \350 alla base per la realizzazione positiva di ogni intervento educat) Tj 467.25 0 TD -0.4035 Tc 0 Tw (ivo) Tj 12 0 TD -0.2467 Tc (-) Tj 3 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 123 485.25 17.25 re f BT 57 132 TD 0 0 0 rg 0.1687 Tc 0 Tw (didattico.) L’Ufficio contro le discriminazioni continua a raccogliere molteplici segnalazioni relative alle difficoltà che vivono gli alunni disabili nell’ambito scolastico.Prima fra tutte è la mancata tempestività nell’ assegnazione di insegnanti di sostegno e di assistenti specialistici. Si pensi, per esempio, ai corsi di lingua che si basano su metodologie ludiche dove la dimensione di gruppo è essenziale. La scansione delle ore nella scuola secondaria è una cinta muraria tra le discipline. Tj 153.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 455.25 485.25 17.25 re f BT 57 464.25 TD 0 0 0 rg 0.0845 Tc 0.3947 Tw (Successivamente abbiamo rilevato attraverso un questionario condiviso con tutto ) Tj 329.25 0 TD 0.021 Tc 0.7558 Tw (il circolo, su quali percorsi il Collegio ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 438 485.25 17.25 re f BT 57 447 TD 0 0 0 rg 0.0676 Tc 1.2032 Tw (Docenti voleva dare l'appoggio a] gruppo H e stabilendo tempi comuni in cui incontrarci, abbiamo messo insieme le ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 420.75 485.25 17.25 re f BT 57 429.75 TD 0 0 0 rg 0.13 Tc -0.3175 Tw (necessit\340 per poi costruire un percorso, da realizzare, ) Tj 213.75 0 TD 0.1256 Tc -0.3131 Tw (cos\354, brevemente, riassunto:) Tj 111 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 403.5 485.25 17.25 re f BT 57 412.5 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (1\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.0688 Tc -1.0063 Tw (acquisto strume) Tj 62.25 0 TD 0.318 Tc 0 Tw (nti) Tj 10.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 386.25 485.25 17.25 re f BT 57 395.25 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (2\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1517 Tc -0.3392 Tw (costruzione di strumenti utili all'integrazione di risorse) Tj 219 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 369 485.25 17.25 re f BT 57 378 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (3\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.08 Tc -0.2675 Tw (percorsi di aggiornamento ed autoformazione specifici) Tj 215.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 351.75 485.25 17.25 re f BT 57 360.75 TD 0 0 0 rg 0.1133 Tc -0.1758 Tw (4\) ricaduta degli stessi nella quotidianit\340) Tj 164.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 334.5 485.25 17.25 re f BT 57 343.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 317.25 485.25 17.25 re f BT 57 326.25 TD 0 0 0 rg 0.2448 Tc -0.0573 Tw (Acquisto strumenti utili per l'integrazione) Tj 185.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 300 485.25 17.25 re f BT 57 309 TD 0 0 0 rg 0.0908 Tc 0.3646 Tw (E' stato acquistato un computer e relativi softwa) Tj 195 0 TD 0.1091 Tc 0.4534 Tw (re di lavoro per il potenziamento ed il recupero di) Tj 202.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.0862 Tc 0.4762 Tw (abilit\340 matematiche) Tj 78.75 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 282.75 485.25 17.25 re f BT 57 291.75 TD 0 0 0 rg 0.0622 Tc 0 Tw (linguistiche.) Tj 55.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 543.75 485.25 17.25 re f BT 57 553.5 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf 0.2885 Tc -0.476 Tw ("le ) Tj 14.25 0 TD /F6 9.75 Tf 0.0427 Tc -0.2302 Tw (differenze ) Tj 42.75 0 TD /F3 9.75 Tf 0.1402 Tc -0.3277 Tw (offrono enormi opportunit\340) Tj 111 0 TD 0.1701 Tc -0.3576 Tw ( per l'apprendimento.) Con la stipula di un contratto a tempo indeterminato il docente dichiara di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate all'art. Sulla figura dell’insegnante di sostegno si è aperto un dibattito anche alla luce della legge delega prevista dalla Buona Scuola. 122/2009, è a pieno titolo docente della classe e quindi non solo dell’allievo con disabilità a lui… Polemiche sul loro illegittimo utilizzo. Insegnanti di sostegno a scuola: anche quest’anno non sono mancate all’apertura dell’anno scolastico le segnalazioni sull’utilizzo improprio degli insegnanti di sostegno per sostituire i colleghi assenti. Il passaggio da un’ottica di inserimento ad una di integrazione degli alunni in situazione di svantaggio nella scuola, ha reso necessario ridefinire la figura dell’insegnante di sostegno, delineando una serie di professionalità, conoscenze, competenze e atteggiamenti propri di un profilo professionale complesso. Se l'unico ruolo dell'insegnante di sostegno e' far si che il bambino si comporti bene , sieda calmo in classe e completi tutto il lavoro scolastico , allora il lavoro dell'insegnante di sostegno sara' completato in pochi giorni . Qual è il prezzo delle lezioni in gruppo? Il principio che sbagliando si impara è sempre valido, ma con i piccoli gruppi si può imparare anche osservando gli altri. risposta inviata il 16 Aprile 2012 da f.iacino@gmail.com (8,760 punti) Quesiti correlati punteggio sbagliato, posso fare un ricorso o un reclamo? Le lezioni a domicilio sono quindi uno strumento per essere più competitivi e sono usate per lo più da chi parte già da una situazione scolastica nella media e un contesto familiare stabile. Ficco perché ancora oggi sono una docente di sostegno.. L'Insegnante di Sostegno nella scuola Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo- didattica di un "percorso di … Tj 47.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 112.5 485.25 17.25 re f BT 57 121.5 TD 0 0 0 rg 0.0576 Tc 0.3049 Tw (Talvolta risulta complesso chiedere spazi al docente di classe per poter attuare il percorso utile, ) Tj 384.75 0 TD 0.1094 Tc 0.4531 Tw (necessario per portare il ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 95.25 485.25 17.25 re f BT 57 104.25 TD 0 0 0 rg 0.1156 Tc -0.2094 Tw (bambino all'attivazione di quelle motivazioni di fondo che l) Tj 237.75 0 TD 0.3191 Tc -0.1316 Tw (o spingono ) Tj 48 0 TD 0.0968 Tc -0.2843 Tw (ad apprende e quindi a crescere.) Hai dei bisogni educativi speciali che richiedono un accompagnamento specialistico? COLLABORARE CON I COLLEGHI CURRICOLARI non abbiate paura di chiedere aiuto per essere più efficaci per programmare meglio le attività didattiche perchè non siamo esperti di tutte le discipline IN GENERALE PUO' ESSERE UTILE stabilire obiettivi e scadenze regolari valutare L'insegnante di sostegno è un docente specializzato nell'insegnamento a bambini e ragazzi con disabilità (fisiche, mentali, cognitive), disturbi comportamentali e dell'apprendimento.Segue gli allievi con bisogni educativi speciali con lezioni e attività adeguate all'età e alla tipologia e gravità della disabilità e accompagna il loro inserimento in classe. Tj 241.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 561 485.25 17.25 re f BT 57 570 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf 0.1422 Tc 0.5453 Tw (Occuparci "esclusivamente " dei bambini segnalati, ) Tj 228.75 0 TD 0.1426 Tc 0.4199 Tw (essere di sostegno alla classe con ) Tj 144.75 0 TD 0.1951 Tc 0.8174 Tw (i bambini in difficolt\340, o ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 543.75 485.25 17.25 re f BT 57 552.75 TD 0 0 0 rg 0.3318 Tc -0.1443 Tw (sollevare la classe e l'insegnante dal peso di alunni in ) Tj 238.5 0 TD 0.0458 Tc 0.1417 Tw (difficolt\340, occupandocene personalmente?) Tj 40.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 664.5 485.25 17.25 re f BT 57 673.5 TD 0 0 0 rg 0.4507 Tc 0.3426 Tw (Voglio condividere alcuni di questi quesiti con Voi considerando che forse sono domande ) Tj 397.5 0 TD 0.141 Tc 0.4215 Tw (abbastanza comuni e ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 647.25 485.25 17.25 re f BT 57 656.25 TD 0 0 0 rg 0.168 Tc -0.3555 Tw (vissute da colleghi di sostegno.. .e non.) 4. n. 90/2001 e artt. Tj 357.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 181.5 485.25 17.25 re f BT 57 190.5 TD 0 0 0 rg 0.1189 Tc -0.1993 Tw (E' fondamentale che la partecipazione del docente stesso sia attiva e dinamica affinch\350 metta in) Tj 381 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 164.25 485.25 17.25 re f BT 57 173.25 TD 0 0 0 rg 0.1251 Tc -0.3126 Tw (discussione la propria professionalit\340 per andare ) Tj 195 0 TD 0.189 Tc -0.3765 Tw (incontro al bambino.) Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue, Pro e Contro dei Corsi di Sostegno Scolastico in Gruppo. Per il grado di autonomia richiesto, i corsi in gruppo sembrano più adatti ai ragazzi del liceo che a quelli delle medie che ancora devono sviluppare un corretto metodo di studio.

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